Una nuova frontiera della microfonazione ?
Steven Slate ha fondato nel 2008 la Slate Digital, azienda dedita a progettazione e realizzazione di Plug in per mix, mastering e non solo.
Già famosa per la suite Virtual Mix Rack, la Slate Digital negli anni ha sviluppato una nuova concezione di microfoni che , a dir loro, rivoluzionano il modo di concepire il microfono stesso.
Sto parlando della serie Virtual Microphone Sistem !
Che cos’è ?
Cosa si sono inventati alla Slate Digital ? Molto semplicemente hanno progettato dei microfono (due modelli ML-1 e ML-2 ) con una risposta molto lineare, quindi nessuna enfatizzazione su nessun tipo di frequenza, successivamente hanno analizzato il comportamento in risposta di frequenza di alcuni dei più famosi microfono e li hanno “digitalizzati“.
Ovviamente io ho semplificato di molto quello che c’è dietro alla tecnologia messa in campo dalla Slate, ma in soldoni è quello che si prefissano di fare con questi due microfoni.
Spinto dalla curiosità di questa nuova tecnologia ho acquistato il modello ML-2 (anche perchè era quello dei due che costava meno 😀 ).
Il microfono
ML-2 si presenta piccolo e molto compatto. Sulla parte frontale troviamo il logo Slate Digital ML – 2, nella parte posteriore uno switch con scritto Normal e Dynamic.
Quest’ultimo switch posteriore serve per attenuare il segnale e ri polarizzare la capsula per passare dalla modalità Dinamica a Condesatore.
Quest’ultimo aspetto è fondamentale per la resa delle “emulazioni”
I microfoni della Suite
Prima di dirti quali microfoni ho trovato nel plug in della Slate mi tocca farti una precisazione :
Tutti i prodotti della Slate funzionano tramite attivazione con sistema Ilok, quindi dovrai prima di tutto crearti una account o acquistare la chiavetta per caricare le licenze, io ho la chiavetta che trovo più comoda rispetto al cloud, ma questo è solo un mio pensiero
Ok…. ora che hai il tuo account Ilok parliamo dei microfoni….
Il ML-2 offre veramente tante emulazioni di microfoni di cui ti metto qui l’elenco:
Come puoi vedere anche tu, di scelte ne hai veramente tante e per tutti i gusti, basti pensare che di microfoni dinamici tipo SM57 ne abbiamo tre di cui uno dedicato allo snare.
Troviamo anche due tipo di 414 e anche emulazioni del famoso MD421.
La cosa molto interessante di questo sistema di microfoni è il poter plasmare il suono in fase di mix, scegliendo il microfono più adatto per la sorgente ripresa.
La mia esperienza
Adesso tocca la parte più “interessante” la mia esperienza con il microfono !
N.d.r. : non pensare che acquistando il ML-2 sia la soluzione a tutti i bisogni di microfoni che avrai necessità di avere in studio, ma un valido aiuto sicuramente si.
La curiosità era tanta, come le aspettative, devo dire che il microfono necessità di una buon pre per funzionare (già lo immaginavo prima dell’acquisto), utilizzato con schede audio con pre “leggeri” il microfono fa un po’ fatica a tirare fuori il meglio di se, infatti la Slate ti consiglia di usarlo con il suo pre dedicato .
Una volta trovata la combinazione giusta di guadagno, ho potuto constatare che effettivamente il microfono è molto lineare nella sua risposta (uso come banco di acquisizione un Presonus StudioLive Serie III ma di questo te ne parlerò in un prossimo articolo e video sul mio canale YT .
Devo essere sincero le aspettative, come detto sopra, erano tante e non tutte ripagate. Preso da solo come sorgente di ripresa mi ha “deluso“, nel senso che mi aspettavo qualcosa di più (parere assolutamente mio).
Quando però l’ho utilizzato in accoppiata ad altri microfono la situazione è decisamente cambiata.
Infatti ho scoperto, per come lo uso io, che il suo punto di forza è proprio il lavorare con altri microfoni… mi spiego meglio.
Ho fatto una ripresa di una batteria e per esperimento ho aggiunto sul Top al classico Audix I5 anche ML-2, successivamente in fase di mix ho iniziato a lavorare con i vari microfoni messi a disposizione dalla Slate e ho trovato la combinazione perfetta (per me 🙂 ).
Conclusioni
Posso consigliarti questo microfono ? Direi di si, ma sempre tenendo conto che non avrai veramente sotto mano i “veri” microfoni ma delle “simulazioni” bene fatte, che abbinate ai veri microfoni potrà darti qualcosa in più durante le fasi di registrazioni e mix.
Il prezzo del microfono è assolutamente in linea con quello che promette di fare, considerato che oltre al microfono hai anche l’attivazione delle licenze con tutti i microfoni (cosa che non sempre viene fatta da alcune azienda ).
Link distributore : https://www.digilandsrl.it/