Quali sono i miei preferiti !
Nel vasto mondo di marche e prodotti che esistono per microfonare i nostri strumenti preferiti, sicuramente quelle della Batteria è uno dei più complessi ed impegnativi.
Questo perchè, per la riuscita di un buon mix del brano abbiamo bisogno che la nostra sezione ritmica suoni nella maniera più perfetta possibile.
Una della parti principali che dobbiamo microfonare in maniera ottimale sarà proprio la cassa ( KICK ).
Per fare questo dobbiamo iniziare a pensare a quale microfono utilizzare per la ripresa della stessa.
n.d.r. : ci sono varie tecniche di microfonazione della cassa, ma visto che parliamo di home recording prenderemo in considerazione quella con un solo microfono
I microfoni
I microfoni dedicati alla nostra cara cassa sono “diversi” rispetto ai microfono che tradizionalmente utilizziamo per riprendere ad esempio le chitarre. La caratteristica principale che avrà un microfono da Kick sarà la forte presenza di frequenze basse.
n.d.r. : In questo elenco ti mostro quali sono i 4 microfono per cassa che penso siano i più adatti per le tue esigenze da home studio !
AUDIX D6
Questo microfono per cassa ho avuto il piacere di incontrarlo ad un Musik Messe, ed è stato amore a primo ascolto.
Da quando l’ho provato la prima volta, non ha più abbandonato il mio set di microfoni per batteria.
n.d.r. : attualmente ne ho due in studio
La bellezza di questo microfono è nella impostazione di risposta in frequenza. Infatti ha un taglio pre impostato molto vicino a quello che si dovrebbe fare per far risaltare bene la cassa nel mix
Caratteristiche
- Professional dynamic large diaphragm microphone
- Also suitable for electric basses, etc
- Cardioid polar patten
- Frequency range: 30 – 15,000 Hz
- Impedance: 200 Ohm
- Max SPL: 144 dB
- Sensitivity: 0.8 mV/Pa @ 1 kHz
- Weight: 254 g
AKG D112
Forse uno dei microfoni più famosi in circolazione.
Diventato negli anni uno standard della microfonazione della cassa, il microfono ha una risposta in frequenza abbastanza lineare, questo ti permetterà di lavorare poi in fase di mix, ma con un bel boost sulle frequenze che vanno dai 2000 ai 6000.
Caratteristiche
- Suitable for bass drums, electric bass, tubas
- Successor to the D112 but with improved mechanics
- Polar pattern: Cardioid
- Frequency range: 20 – 17,000 Hz
- Impedance: 210 Ohm
- Weight: 320g
- Dimensions: 150 x 70 x 115 mm
Sennheiser E602
Anche il microfono della casa tedesca è uno standard nella ripresa della cassa.
Il microfono in questione ha la parte di basse molto presente, taglia molto le medie e da un bel boost sulle parti alte. Quest’ultima molto utile per avere un buon attacca della kick.
Anche in questo caso dovrete un po’ lavorare di eq quando andare in mix, specialmente nelle parti basse.
Caratteristiche
- Directional characteristic: Cardioid
- Frequency response: 20 – 16000 Hz
- Impedance: 350 Ohms
- Aluminium casing
- Tripod mount
- Dimensions 60 x 153 mm
- Weight 318 g
- Includes bag
- Ideal for bass drum, brass, double bass
Audio Technica ATM250
Microfono meno noto a più per quanto riguarda lo standard della ripresa del kick.
Però da un po’ di tempo sto apprezzando sempre di più i prodotti di questa marca.
Questo microfono è molto lineare nella sua ripresa del kick, questo farà si che durante la fase di mix dovrai lavorare un po’ di eq per ottenere il suono che hai in testa
Caratteristiche
- Polar pattern: hypercardioid
- Frequency response 30 – 15,000 Hz
- Impedance 600 ohms
- Integrated stand adapter
- 117.5 mm length, Mesh head diameter: 41 mm
- Weight 390 g
- Includes case, especially for bass drum and brass
Conclusioni
Come già ti ho detto in precedenti articoli, questi sono alcuni dei prodotti che puoi trovare oggi sul mercato per riprendere la tua cassa.
Ogni studio ha il suo microfono di riferimento da usare, quindi non esitare ad andare nel tuo negozio di fiducia e chiedere di provare i microfoni con le tue orecchie per trovare il prodotto più adatto alle TUE esigenze.